NUOVE FRONTIERE DEL SAPERE IN CASA UNINETTUNO
Nel bellissimo Auditorium di Viale Manzoni si è svolta, dal 19 al 21 ottobre 2016, la conferenza mondiale EADTU (European Association of Distance Teaching Universities) organizzata dall’Università Telematica Internazionale Uninettuno in collaborazione con la Pontificia Università Antonianum.
Un momento storico importante per l’Università Telematica Uninettuno che, oltre a festeggiare il decimo anniversario, riunisce allo stesso tavolo tanti esponenti importanti sul tema dell’istruzione globale.
Il rettore di Uninettuno, Maria Amata Garito, durante il discorso di apertura del convegno si ispira alla vita di S. Francesco d’Assisi e lancia un messaggio di fratellanza, di apertura e di condivisione del sapere dei popoli, attraverso la formazione a distanza. Garantire a tutti nuove opportunità di formazione e di professionalizzazione in grado di guardare le nuove tecnologie come strumenti, potenti e moderni, per abbattere le barriere culturali. Raggiungere nuovi target universitari e rappresentare una risposta concreta alla cristi internazionale dei rifugiati e dei migranti.
La conferenza internazionale è stata, inoltre, l’occasione per presentare “Istruzione senza confini” il primo portale telematico al mondo che permette ai migranti e ai rifugiati il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti nei paesi di origine.
Tantissime le personalità intervenute come Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Mansoor Al Awar, rettore della Smart University di Dubai, il ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori e Gran Cancelliere della Pontificia Università Antonianum, Fr. Michael Perry e il presidente EADTU e rettore dell’Università a distanza olandese Anja Oskamp.
Ringraziamenti
theSerendipity ringrazia Uninettuno per aver riposto in noi la fiducia nell’organizzazione del convegno italiano EADTU 2016.
Un evento all’insegna della formazione online come forma di apprendimento eccellente e davvero alla portata di tutti. Un’iniziativa ambiziosa e dai contenuti altamente formativi ed interessanti che, per noi, è stato un piacere ed un onore contribuire a realizzare.