JUMP WHO DYSTONIA
D-DAYS
Dystonia Europe 2017
Roma 12-14 maggio 2017
24^ Conferenza Annuale
L’opportunità di collaborare alla realizzazione dell’evento Dystonia Europe 2017 è stata per il nostro staff l’occasione per conoscere delle persone meravigliose con le quali abbiamo vissuto momenti di condivisione assolutamente speciali. Uno di questi è stato certamente il tour tra le bellezze di Roma e la foto di gruppo “Jump for Dystonia” davanti all’imperturbabile Colosseo.
Ed è per questo che ci teniamo particolarmente a dare il titolo al nostro articolo “Jump WHO Dystonia” per manifestare che theSerendipity si è arricchita di un’esperienza bellissima e invitiamo tutti, ma proprio tutti, a vedere come da un evento traumatico si possa riuscire, nonostante tutto, a sorridere e a guardare al futuro con positività…e quindi più che mai
“Jump WHO Dystonia”
Dystonia Europe è una Federazione nata nel 1993 e che nel 2012 diventa la piattaforma europea per tutti gli stakeholder legati alla “distonia” e soprattutto il riferimento per garantire un valido supporto ai pazienti e ai loro familiari per migliorare lo stile di vita di chi è affetto da tale disagio, si parla di oltre 500.000 pazienti in tutta Europa.
Tre giorni interamente dedicati ad interessantissime attività guidate dal Presidente Dystonia Europe Merete Avery e da Monika Benson insieme all’ausilio di ricercatori e medici esperti per creare conoscenza e sinergia intorno a questa malattia cosi difficile da diagnosticare. Infatti durante il meeting è stato consegnato il premio alla ricerca sulla distonia, il “David Marsden Award” al Dr. Niccolò Mencacci per il suo prestigioso contributo alla ricerca sulla distonia.
Sempre nel contesto romano, è stato festeggiato il 25^ anniversario della fondazione ARD – Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia, rappresentata dal Presidente Flavia Cogliati e dal gruppo italiano che con grande entusiasmo hanno portato avanti il progetto di pubblicazione del libro “Distorie: storie di distonia”, una raccolta di parole e i racconti di alcuni malati di distonia che coraggiosamente hanno raccontato la loro difficile esperienza.
L’agenda dei lavori del convegno è stata intervallata anche da momenti rilassanti e decisamente singolari. theSerendipity insieme all’estro di Monika Benson ha ideato un modo davvero speciale di intendere i momenti di pausa “Rise and Stretch”. L’esperta di relax, Monica Di Nunzio, con pochissimi minuti a disposizione, ha condotto l’intera audience attraverso un’esperienza di contatto con il proprio corpo e la propria mente decisamente coinvolgente.
I nostri più sentiti ringraziamenti vanno a tutti i partecipanti del convegno e a Dystonia Europe per la fiducia accordataci.
We strongly hope to have fully met any your need and if it is true that “serendipity” comes as a happy coincidence, we feel lucky to have met you.
At your disposal for everything … you know where to find us!
Uno speciale ringraziamento allo splendido lavoro del fotografo Stephan Roehl e alle sue “impressioni” romane.